I servizi del DiTNE

Informazione, orientamento e accesso a finanziamenti

Il Di.T.N.E. mette a disposizione le proprie risorse, informazioni e competenze, per il supporto alla partecipazione ai bandi di finanziamento pubblici finalizzati alla realizzazione di impianti o all'avvio di attività di ricerca, sperimentazione e diffusione collegati alle risorse energetiche e al miglioramento della sostenibilità ambientale.

Accesso a capitali di rischio per l'innovazione

Il Di.T.N.E. consente alle imprese che ne facciano richiesta di ricevere un supporto funzionale alla conoscenza del valore di una idea tecnologicamente innovativa al fine di capire come attrarre l'interesse di un potenziale investitore per la creazione di una start-up tecnologicamente avanzata. Viene anche data la possibilità di incontrare un venture capitalist e/o un business angel fornendo consulenza anche sulla migliore impostazione del proprio business plan.

Formazione

Il Di.T.N.E. rappresenta un punto di raccordo tra il territorio su cui opera ed i diversi attori locali pubblici o privati, quali Comuni, Università, Imprese e Associazioni di Categoria, cercando di essere uno degli attori principali della promozione educativa e formativa nonchè dell'orientamento e dello sviluppo locale. Le principali aree di riferimento sono:
  • energie rinnovabili, risparmio energetico e tutela ambientale;
  • certificazione energetica e ambientale degli edifici;
  • progettazione Europea:
  • Intellectual Property Right (IPR) e valorizzazione brevettuale della ricerca.

Audit Energetico

Il Di.T.N.E. offre alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni il servizio di audit energetico, che consiste nell'analisi puntuale dei consumi energetici relativi alle strutture produttive di proprietà di un'azienda o dell'ente pubblico e nella definizione di strategie di intervento volte al raggiungimento di elevati standard di efficienza e di risparmio energetico.

Green Ports

Il DiTNE è in grado di supportare l’attività dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) in tutte le fasi funzionali a realizzare un Documento di Pianificazione Strategica di Sistema Portuale (DPSSP) che soddisfi criteri di sostenibilità ambientale e di efficienza ed efficientamento energetico, con particolare riferimento alla elaborazione del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale di Sistema Portuale secondo le indicazioni previste dalle Linee Guida approvate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare con il decreto n.408 del 17 dicembre 2018.

Altri servizi

 Il Di.T.N.E. offre anche:
  • studi di Fattibilità per la realizzazione di impianti ad energia da fonti rinnovabili;
  • analisi e ottimizzazione della pubblica illuminazione degli Enti Locali;
  • supporto per favorire il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dell’innovazione per le fonti da energie rinnovabili;
  • diffusione e sperimentazione di sistemi di risparmio energetico;
  • monitoraggio legislativo continuo in materia di energia da fonti rinnovabili.

Il Di.T.N.E. mette a disposizione le proprie risorse, informazioni e competenze, per il supporto alla partecipazione ai bandi di finanziamento pubblici finalizzati a [...]
Il Di.T.N.E. ha erogato numerosi servizi nel corso degli anni sia ai propri Soci sia ad altri Soggetti, pubblici e privati [...]