Servizi a supporto dell’imprenditorialità innovativa

DiTNE promuove e sostiene la creazione di imprese ad alto tasso di innovazione quali driver di un processo di crescita economica del territorio: lo sviluppo di start‐up crea nuova ricchezza, aumenta la competitività del tessuto produttivo e determina un miglioramento delle dinamiche occupazionali.

Grazie all’esperienza maturata, il distretto ha evidenziato la necessità di approcciare il sistema della generazione di start‐up creando un ecosistema in grado di far nascere e crescere startup innovative grazie alla presenza di un vero asse ricerca - industria e di sviluppare la fiducia del mercato verso le nuove start‐up.

DiTNE in qualità di soggetto abilitante dell’innovazione, promuove l’instaurarsi di processi di Open Innovation volti alla generazione di nuova impresa che può nascere dalla realizzazione di soluzioni di co-innovazione in grado di rispondere ad esigenze specifiche del mercato.

Servizi Offerti

DiTNE accompagna gli startupper lungo un percorso di crescita, che consente loro di affrontare consapevolmente tutti gli aspetti del progetto imprenditoriale, offrendo:

  • valutazione e formalizzazione dell’idea di business;
  • supporto alla strutturazione dell’idea di impresa e pianificazione delle attività di sviluppo;
  • validazione sul campo della fattibilità tecnologica, di mercato ed economica;
  • servizi di Networking;
  • percorsi di Open Innovation;
  • servizi di fundraising, incluso il supporto alla partecipazione a programmi di finanziamento in ambito regionale/nazionale/europeo.

Procedura di accesso ai servizi

I soggetti interessati devono presentare una domanda di accesso ai servizi indirizzata al Presidente del Distretto, il quale, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, convoca il Comitato di indirizzo per l’avvio dell’istruttoria della richiesta. Tale richiesta deve contenere i dati del soggetto proponente (team informale nel caso di impresa non costituita o rappresentante legale ed elenco dei soci nel caso società già costituita) e il/i servizio/i richiesti oltre al progetto imprenditoriale in allegato.

Il Comitato di Indirizzo valuta la richiesta in relazione a:

  • coerenza con i settori di attività del distretto;
  • contenuti di conoscenza ed innovatività del progetto imprenditoriale;
  • compagine sociale o gruppo proponente (nel caso di società non ancora costituite);
  • tipologia di servizio richiesto.
Il CdA, sentito il parere espresso dal Comitato di indirizzo, delibera il riconoscimento di ”impresa pre-incubata o incubata dal Distretto” autorizzando l’erogazione dei servizi richiesti, avvalendosi del proprio staff ed eventualmente ricorrendo al coinvolgimento di figure professionali dei propri Soci.

Per maggiori informazioni inviare una email al seguente indirizzo: info@ditne.it con oggetto "Imprenditorialità innovativa" e nel testo la vostra richiesta. Sarete ricontattati dal nostro team di esperti.