All’interno del programma di eventi della edizione 2024 dello SNIM - Salone nautico di Puglia - avrà luogo per la prima volta la “GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’” nella giornata di Giovedì 10 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.
L’evento, promosso dallo SNIM e dal DiTNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia - come da programma allegato - sarà articolato in due sessioni: la prima dedicata al tema “CANTIERISTICA NAUTICA E SOSTENIBILITA’: IDROGENO E AMBIENTE” e la seconda su “ELETTRIFICAZIONE DEI PORTI TURISTICI E DELLA FILIERA NAUTICA”, alla presenza di autorevoli e qualificati esponenti di importanti aziende nazionali come A2A, Edison Next, Fincantieri, Isotta Fraschini Motori, Snam, di enti come Enea e Rina e di associazioni di settore come Confindustria Nautica.
La sfida della transizione ecologica coinvolge pienamente da anni l’intero settore dell’industria nautica e della portualità nel nostro paese. Una straordinaria occasione per consolidare l’innovazione tecnologica in un settore, quale la nautica di diporto in particolare, che vede l’industria nazionale storicamente leader nel mondo, anche per cogliere gli obiettivi di decarbonizzazione mediante l’adozione di nuovi combustibili, come l’idrogeno.
Un processo già fortemente avviato anche nell’ambito della elettrificazione delle infrastrutture portuali e degli stessi porti turistici per accogliere le innovazioni che stanno interessando un segmento sempre più ampio delle produzioni nautiche da diporto e non solo.
Tali temi saranno al centro della “Giornata della Sostenibilità” per offrire a operatori, istituzioni e stakeholder una occasione di confronto di merito sulle sfide future e sui risultati già raggiunti dal settore nel percorso verso la decarbonizzazione e la tutela dell’ambiente.
L'obiettivo dell'incontro è stimolare un dialogo costruttivo tra stakeholder e policy maker sulle strategie di decentramento energetico, in primis l’idrogeno verde, al fine di sbloccare l’economia rinnovabile in forma diffusa e a sostegno delle PMI.
L’evento, che partirà dall’esperienza del progetto Interreg UNLOCK – “Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions”, finanziato dal Programma Interreg Europe 2021/2027 di cui Regione Puglia-Dipartimento Sviluppo Economico è partner assieme al DiTNE, prevede una narrazione più ampia, con coinvolgimento di vari attori e del Distretto La Nuova Energia, con riguardo alle buone pratiche esistenti sul territorio in coerenza con le più recenti strategie energetiche regionali.
pubblicato il 08.03.2023
Dopo il grande interesse suscitato dal primo ciclo, torna “Le parole della sostenibilità”, la rassegna nata con l’obiettivo di fornire una panoramica sui nuovi scenari della questione energetica e analizzare le principali tematiche e sfide nell’ambito della sostenibilità.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 9 Marzo alle 18.00, vedrà la partecipazione di una delle cinque aziende partner dell’iniziativa, Engie.
Voluto dal Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE), dall’Ordine degli Ingegneri delle province di Lecce e Brindisi e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Brindisi, Le parole della sostenibilità coinvolgerà ancora una volta le principali aziende del settore nazionali e internazionali e la testata “Quotidiano Energia” come media partner.
Il ciclo, che prevede incontri fino a Novembre 2023, avrà come tema portante la ”nuova” questione energetica, sia a livello nazionale che globale, alla luce dei mutamenti in atto nel settore a seguito delle note vicende internazionali degli ultimi mesi. Quest’anno, l’iniziativa verrà suddivisa in due capitoli: prenderà il via con “Viaggio nella nuova questione energetica” che ospiterà uno o più rappresentanti delle principali aziende nazionali ed internazionali impegnate in tali processi industriali, tecnologici e di ricerca, per raccontarne programmi e strategie, sollecitati dai giornalisti del media partner. Proseguirà poi con “Viaggio nella transizione energetica italiana” che vedrà la partecipazione degli esperti indicati dai partner e/o da enti e organismi associativi che discuteranno le sfide più significative del processo di transizione ecologica in atto nel nostro paese ed in Europa.
Dopo i saluti di apertura del presidente del DiTNE, Arturo De Risi, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce, Francesco Micelli e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brindisi, Cosimo Pescatore, il testimone passerà ad Attilio di Pierri, Marketing and Business Innovation Director di Engie. L’intervista sarà a cura di Antonio Jr Ruggiero della testata Quotidiano Energia.
L’iniziativa di promozione e divulgazione dei temi della transizione energetica, ideata dal DiTNE, è stata accolta, nella prima edizione, da un importante riscontro di attenzione e di pubblico: oltre 150 utenti collegati in media per ogni singolo webinar; 60.000 views complessive che hanno avuto accesso all’iniziativa sui canali social del DiTNE. A ciò si aggiunga la straordinaria qualità dei contributi espressi nei singoli webinar, grazie ai 40 relatori che li hanno animati, in rappresentanza delle più grandi aziende nazionali ed internazionali del settore nonché di autorevoli esperti e dei principali stakeholder.
Tutti gli incontri previsti per il secondo ciclo di webinar, saranno fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
Info: comunicazione@ditne.it
I mutamenti nello scenario internazionale dell’ultimo anno hanno riproposto la centralità della “questione energetica” in tutto l’Occidente. In particolare, le capacità di resilienza del sistema energetico italiano sono state messe a dura prova da volatilità e restrizioni nel mercato del gas.
Sono così tornate attuali le strategie per garantire la sicurezza energetica del nostro Paese, storicamente tra i Paesi europei maggiormente dipendente dagli approvvigionamenti da Paesi terzi (73% a fronte di una media Ue del 57%), nonostante gli indubbi passi avanti compiuti nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Al netto della evoluzione degli equilibri geopolitici, oggi particolarmente incerti a seguito di varie crisi regionali e della guerra in Ucraina, appare sempre più urgente, da un lato, consolidare la transizione verso un sistema energetico nazionale più efficiente e meno dipendente da fonti fossili accelerando il peso delle rinnovabili; dall’altro, risulta altrettanto prioritario e saggio rafforzare le reti e le infrastrutture del paese per metterne in sicurezza l’autonomia energetica, provando a realizzare concretamente quell’“hub” di accesso al gas naturale di cui si parla da anni e prepotentemente tornato di attualità nell’ultimo periodo.
Il Mezzogiorno, in tale scenario, ha una rilevanza strategica e, in esso, la stessa Puglia esprime una centralità ribadita dalle infrastrutture esistenti e dai numerosi progetti in itinere: dai parchi eolici off-shore alle Hydrogen Valley, allo stesso raddoppio del gasdotto TAP.
Si è discusso di tali temi nel corso del Workshop promosso dal DiTNE, in collaborazione con Confindustria e CNA Brindisi, sul tema “GAS, INFRASTRUTTURE E SICUREZZA ENERGETICA” che si è tenuto a Palazzo Nervegna in Brindisi lo scorso 7 febbraio: nel corso dell’evento sono intervenutio rappresentanti istituzionali nazionali e regionali, esperti, esponenti di alcune delle principali aziende ed associazioni nazionali del settore energetico.
Moderatore è stato il giornalista Francesco G. Gioffredi.
Il video dell'intero evento è diponibile sulla nostra pagina YouTube.
Ai link sulla destra sono disponibili le slides presentate durante l'evento.
pubblicato il 21.10.2022
Si è tenuto giovedì 20 ottobre, a partire dalle ore 09:30 presso la Sala conferenze “Gino Strada” di Palazzo Nervegna di Brindisi, il Workshop “Comunità energetiche ed energie rinnovabili nelle aree industriali”, organizzato dal Consorzio ASI di Brindisi nell’ambito del progetto Re-sources “Renewable Energy for the Optimization of Resources in Industrial Areas”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020.
I saluti istituzionali sono stati rivolti ai presenti dal Presidente del Consorzio ASI di Brindisi Vittorio Rina, dal Presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarrelli, dal Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci e da un rappresentante del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania Montenegro 2014-2020.
Hanno fatto seguito gli interventi di Mauro Annunziato (Direttore Divisione “Smart Energy” ENEA) sul tema “Il quadro normativo nazionale ed il PNRR” e di Francesco Corvace (Dirigente del Servizio energia e fonti alternative e rinnovabili della Regione Puglia) sulla Normativa regionale e le opportunità per le CER in Puglia.
Alle ore 11.45, invece, sono stati presentati alcuni casi-studio: Cosimo Casilli (Amministratore unico ARCA Nord Salento) su “L’esperienza di ARCA Nord Salento: BREC Brun Rete Energetica Comune”, Confindustria Bari-Bat su “L’esperienza del progetto Interreg ‘Civic Energy Future: Sustainable Local Energy Communities (LEC)”, Leonardo Mazza (Responsabile Business Development Large Industrials – Direzione Idrogeno Edison Next) su “Puglia Green Hydrogen Valley”.
Alle ore 12.30 Angelo Raffaele Colucci (DiTNE - Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia) è intervenuto sul tema “Comunità energetiche rinnovabili e aree industriali”.
Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti con l’intervento di Florian Bilali (referente Iceberg Exbitions – organizzatore Energy, Construction & Green Economy Trade Fair, Tirana 2022) sulla Fiera dell’energia rinnovabile in Albania.
Sono infine seguiti gli interventi degli stakeholders Gabriele Lippolis (Presidente Confindustria Brindisi), Franco Gentile (Presidente CNA Brindisi), Doretto Marinazzo (Responsabile Legambiente Brindisi), Enea Moscon (A2A S.p.A Business Development – BU Mercato), sul tema “Stronger Together, i benefici ambientali, economici e sociali delle CER e il ruolo delle Utility”, Jonathan Fionda (Responsabile Product Innovation and Scale-up – Direzione Development and Innovation Edison Next) sul tema “Comunità energetiche, il punto di vista di Edison e business model” e Simone Benassi (Responsabile Comunità energetiche Italia – Enel X) sul tema “Il valore delle comunità energetiche per le imprese”.
L’evento è stato moderato dal giornalista Fabio Mollica.
pubblicato il 12.10.2022
La transizione energetica in atto e gli ambiziosi target europei
di decarbonizzazione dell'economia e d'indipendenza dalle importazioni russe di
fossili impongono che tutte le soluzioni disponibili siano pragmaticamente
attuate. La sicurezza energetica si raggiunge anche con l'efficienza energetica, che
sembra passata in secondo piano nelle agende politiche. La cogenerazione è la tecnologia più efficiente e subito disponibile per molte
applicazioni, eppure la delicata situazione economica e regolatoria (nazionale
ed europea) richiede ora una particolare attenzione affinché si possa
continuare a sfruttarne il potenziale con un occhio ai combustibili di oggi e di domani.
Italcogen – associazione italiana dei costruttori e distributori d'impianti di
cogenerazione, offre un'occasione di confronto e discussione per istituzioni e
stakeholder, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi
prefissati.
Presidente di Sessione
Marco Golinelli – Presidente
Italcogen
Coordinatore di
Sessione
Marco Manchisi – Coordinatore
Centro Studi Italcogen
Chairman e Moderatore del Convegno
Antonio Cianciullo – Giornalista,
Scrittore, Esperto di energia e temi ambientali
Programma*
• Introduzione e saluti – Il potenziale della cogenerazione – Presidente Italcogen
• Claudia Canevari – Head of
the Unit Energy Efficiency, DG ENERGY, EU Commission
• Marco Pezzaglia – Presidente
Cogen Europe
• Alessandro Carettoni – Dirigente
Divisione Efficienza Energetica, MITE
• Luca Barberis – Direttore
Dipartimento Supporto all'Efficienza Energetica, GSE
• Tavola rotonda coordinata da Italcogen:
- Claudia Vivalda – Direttore
CTNE Cluster Tecnologico Nazionale Energia
- Alessandro Bertoglio – Responsabile
energia e trasporti · Assocarta
- Graziano Marcovecchio – Vice
presidente Assovetro
- Relatore in attesa di conferma – Confindustria
Ceramica
- Vittorio Cossarini – Presidente
Assoesco
(*suscettibile di variazioni)
Iniziativa rivolta a: energy managers, decision makers del settore energetico, operatori della P.A., fornitori di tecnologie e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica in ruoli strategici
Il convegno si svolge nel contesto di Key Energy/Ecomondo in Rimini Fiera. I primi 40 iscritti riceveranno il biglietto OMAGGIO di ingresso alla manifestazione.
Partecipazione libera previa iscrizione e fino a esaurimento posti disponibili.
Anche per l'edizione del 2022, il DiTNE fa parte del comitato promotore della Start Cup Puglia organizzata da ARTI. Maggiori informazioni sul sito specificamente realizzato da ARTI al seguente link
pubblicato il 13.09.2021
E' partito il progetto small DE-RESS - “Dissemination of the European measures for Renewable Energy Shared and Sustainable: analysis of a practical case”, sostenuto dall’UE tramite il Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania Montenegro 2014-2020.
Dopo il workshop organizzato a Tirana lo scorso 16 settembre, il secondo workshop, dal titolo “Workshop on Dissemination of European measures for shared and sustainable renewable energy”, si terrà a Brindisi presso Palazzo Guerrieri dalla 9:30 alle 16:30 il prossimo 23 settembre.
Il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia di Brindisi è capofila del progetto DE-RESS che coinvolge sul lato albanese l’Associazione Regional Center for Development and Cooperation (RCDC).
Il progetto DE-RESS, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 3 (Promuovere pratiche e strumenti innovativi per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza energetica nel settore pubblico) del Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro ha lo scopo di promuovere la realtà in via di sviluppo delle Comunità Energetiche, in grado di autogenerare parte dell'energia che consumano (autoconsumo). Obiettivo specifico, oltre al confronto con esperti del settore, è la presentazione delle misure Europee nell’ambito delle energie rinnovabili e degli accordi internazionali (Paris Agreement, Energy Union della Commissione Europea).
Nell’ambito
del Workshop di Brindisi interverranno: Arturo de Risi,
Presidente del Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia
,
Claudia Campanile, Project Officer del Segretariato Congiunto del Programma INTERREG IPA CBC Italila-Albania-Montenegro, Raimonda
Bedo
e
Matilda Naco,
Rappresentanti dell’Associazione RCDC, Riccardo Rossi, Sindaco del Comune di Brindisi,
Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Carlo Gadaleta Caldarola,
Rappresentante dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia, Edoardo Zanchini, Vicepresidente Nazionale di Legambiente, Mauro Annunziato, dell'ENEA, Gelsomina Macchitella, Dirigente del settore Programmazione economica del Comune di Brindisi,
Grazia
Giovannetti,
Presidente della Cooperativa di Comunità di Melpignano, Sara Capuzzo,
Presidente della Cooperativa E' Nostra.
Il 24 Settembre si terrà l’attività di incoming, prevista per alcuni
operatori economici specializzati del settore energetico e rappresentanti di piccoli comuni,
presso la Cooperativa di Comunità di Melpignano
.
Per seguire tutte le novità del progetto e ricevere informazioni per partecipare agli eventi si consiglia di seguire:
E' partito il progetto small DE-RESS - “Dissemination of the European measures for Renewable Energy Shared and Sustainable: analysis of a practical case”, sostenuto dall’UE tramite il Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania Montenegro 2014-2020.
Il
primo Workshop dal titolo “Workshop
on Dissemination of European measures for shared and sustainable
renewable energy”,
organizzato nell’ambito del progetto DE-RESS
sostenuto
dall’UE tramite il
Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania Montenegro 2014-2020, si è tenuto lo scorso 16 Settembre 2021 a
Tirana in Albania presso l’Hotel Rogner.
Il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia di Brindisi è capofila del progetto DE-RESS che coinvolge sul lato albanese l’Associazione Regional Center for Development and Cooperation.
Il progetto DE-RESS, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 3 (Promuovere pratiche e strumenti innovativi per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza energetica nel settore pubblico) del Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro ha lo scopo di promuovere la realtà in via di sviluppo delle Comunità Energetiche, in grado di autogenerare parte dell'energia che consumano (autoconsumo). Obiettivo specifico, oltre al confronto con esperti del settore, è la presentazione sulle misure Europee dell’ambito delle energie rinnovabili e degli accordi internazionali (Paris Agreement, Energy Union della Commissione Europea).
Nell’ambito del Workshop in Albania sono intervenuti: Gjergi Simaku, Deputato del Ministero albanese delle Infrastrutture e dell’Energia, Claudio Polignano, rappresentante a Tirana del Coordinamento Politico Internazionale della Regione Puglia, Raimonda Bedo e Matilda Naco, Rappresentanti dell’Associazione RCDC, Marcello Giangreco, Rappresentante del Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia, Altin Marko, Direttore del Dipartimento dell’Agenzia efficienza energetica albanese, Teuta Thimjo, Rappresentante del Dipartimento Energie Rinnovabili e Risorse Naturali, Joli Delimeta, della società SOLARON, Entela Kaleshi, Coordinatore dell’Istituto per il Cambiamento in Albania e Grazia Giovannetti, Presidente della Cooperativa di Comunità di Melpignano.
Il
secondo workshop, previsto dal progetto, si terrà in Puglia a
Brindisi presso Palazzo Guerrieri il prossimo 23 Settembre 2021
mentre si terrà il 24 Settembre l’attività di incoming, prevista per alcuni
operatori economici specializzati del settore energetico e rappresentanti di piccoli comuni,
presso la Cooperativa di Comunità di Melpignano
.
Per seguire tutte le novità del progetto e ricevere informazioni per partecipare agli eventi si consiglia di seguire:
Ha moderato l'evento Carlo Maciocco, Vice Capo Servizio Quotidiano Energia
L’iniziativa del ciclo di webinar nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders – imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali – e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.
La rassegna “Le parole della sostenibilità” prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, tutti fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
A.R.C.A. Nord Salento, Di.T.N.E. ed ENEA insieme per costituire le Comunità energetiche a Brindisi.
È
stato sottoscritto nei giorni scorsi l’Accordo di collaborazione
tra l’ARCA Nord Salento con sede a Brindisi, l’ENEA e il DiTNE
per lo sviluppo di iniziative comuni volte alla costituzione di una o
più comunità energetiche nell’ambito del patrimonio immobiliare
della stessa Agenzia per la casa, interessato ad importanti
investimenti di riqualificazione edilizia e di efficientamento
energetico.
Le
comunità energetiche rappresentano ormai uno strumento decisivo per
lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, specie
in riferimento alla gestione del patrimonio immobiliare, nonché un
modello che rende i consumatori protagonisti della gestione
energetica attraverso le pratiche dell’autoproduzione.
In
attuazione dell’Accordo di collaborazione sottoscritto, sarà
insediato nei prossimi giorni un gruppo di lavoro comune che avrà
l’obiettivo di promuovere nei prossimi mesi la prima comunità
energetica nel territorio della città di Brindisi, all’interno di
alcuni immobili recentemente riqualificati proprio dall’ARCA nel
quartiere Paradiso, che potranno quindi sperimentare le forme di
autoconsumo energetico e i conseguenti fattori di efficientamento
nell’uso dell’energia, favorendo risparmi economici per le
famiglie coinvolte.
Nello specifico il DiTNE garantirà un supporto all’ARCA per la predisposizione dell’impianto tecnico-giuridico utile alla costituzione delle comunità energetiche, mentre ENEA renderà disponibili i propri tecnici per le attività di progettazione e monitoraggio delle comunità energetiche nonché l’accesso alle proprie piattaforme informatiche di supporto.
Patrizia BOSCHETTI Responsabile PANS (Performance Analysis and Negotiations Support), ENI
Hubert DUSAUSOY Smart City and Smart Mobility Product Manager, ENGIE
Mario MASTRORILLI Head
of Energy, Utilities & Transportation Delivery Center, Exprivia
Ha moderato l'evento Antonio Jr Ruggiero, Redattore Quotidiano Energia
L’iniziativa del ciclo di webinar nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders – imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali – e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.
La rassegna “Le parole della sostenibilità” prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, tutti fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
La rassegna “Le parole della sostenibilità” prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, tutti fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
Per rivedere i webinar già trasmessi visita la nostra pagina YouTube oppure clicca sulla locandina
Massimo BECCARELLO Vicedirettore politiche industriali, Confindustria Nazionale
Ermete REALACCI Presidente, Fondazione Symbola
Patrizia TOIA Vice Presidente, Commissione Industria Energia e Ricerca Parlamento Europeo
Ha moderato l'evento Romina MAURIZI, Direttore Quotidiano Energia
Per rivedere i webinar già trasmessi visita la nostra pagina YouTube oppure clicca sulla locandina
Ha moderato l'evento Carlo MACIOCCO, Vice Capo Servizio Quotidiano Energia
L’iniziativa del ciclo di webinar nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders – imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali – e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.
La rassegna “Le parole della sostenibilità” prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, tutti fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
Per rivedere i webinar già trasmessi visita la nostra pagina YouTube oppure clicca sulla locandina
Ha moderato l'evento Alfredo SPALLA, Redattore Quotidiano Energia
L’iniziativa del ciclo di webinar nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders – imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali – e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.
La rassegna “Le parole della sostenibilità” prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, tutti fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
Per rivedere i webinar già trasmessi visita la nostra pagina YouTube oppure clicca sulla locandina
Hanno introdotto il ciclo di webinar su "Le parole della sostenibilità":
Ospite di eccezione è stato Guido
BORTONI, già
Presidente della Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente e attuale Senior
Adviser - Regulatory (DG Energy at European Commission) Green
Transition & Energy System Integration.
La Direttrice responsabile di “Quotidiano Energia”, Romina
MAURIZI, ha curato l’intervista e ha gestito commenti e domande provenienti dagli auditori.
La rassegna “Le parole della sostenibilità” prevede, a partire dal prossimo 20 maggio, incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, tutti fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
Per rivedere i webinar già trasmessi visita la nostra pagina YouTube oppure clicca sulla locandina
Da Martedì 11 maggio prenderà il via il ciclo di appuntamenti online dal nome “Le parole della sostenibilità”, organizzato dal Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE) e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, con la partecipazione delle principali aziende del settore e con la testata “Quotidiano Energia” quale “media partner”.
L’iniziativa è rivolta a imprese, progettisti, istituzioni, aziende e all’opinione pubblica per favorire occasioni di dialogo partecipato e autorevole sui temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo ospiti di spessore provenienti dal mondo della politica, della cultura, della ricerca, delle imprese e del settore tecnico-professionale, i quali dialogheranno sulle “parole” che richiamano le principali sfide della sostenibilità. La rassegna prevede degli incontri quindicinali fino a dicembre 2021 che saranno fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner, oltre che nell’ambito dei canali ordinistici.
“Green Deal” è il tema scelto per il primo degli eventi del ciclo “Le parole della sostenibilità”: “Green Deal” richiama il documento dell’Unione Europea, che ha posto le basi delle nuove politiche comunitarie sulla sostenibilità, in vista degli ambiziosi obiettivi, fissati al 2030, di abbattimento delle emissioni di gas serra e di crescita delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell’efficienza energetica.
Dal
20 maggio, con cadenza quindicinale, si svolgeranno gli altri webinar
sui vari temi individuati: efficienza
energetica, decarbonizzazione, PNRR, solare, mobilità, gas,
idrogeno, reti, rifiuti, biocarburanti, batterie, vento, economica
circolare.
Tutti i webinar trasmessi saranno disponibili sulla nostra pagina YouTube
Facebook: https://www.facebook.com/DitneEnergia/
Facebook: https://www.facebook.com/DitneEnergia/
Si terrà il prossimo giovedì 10 dicembre dalle 16.00 alle 18.00 il seminario che intende valorizzare il ruolo dell’idrogeno nel processo di transizione in cui è impegnato il Paese, verso gli obiettivi di decarbonizzazione, sviluppo delle rinnovabili e riduzione delle emissioni.
L’evento è realizzato a cura del DiTNE, il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia impegnato dal 2008 a valorizzare i rapporti e le collaborazioni scientifiche tra i sistemi della ricerca e dell'industria, rafforzare la competitività e la visibilità del settore energetico-ambientale in ambito internazionale e favorire la crescita quali-quantitativa del tessuto imprenditoriale e delle competenze.
Al confronto parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e delle imprese. Interverranno: Arturo De Risi - Presidente DiTNE; Guido Bortoni - Senior Adviser DG Energy Commissione Europea; Giorgio Graditi Direttore “Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili” ENEA; Cosma Panzacchi - Executive Vice President Hydrogen SNAM; Massimo Beccarello - Vice Direttore Politiche industriali CONFINDUSTRIA; Livio De Santoli - Prorettore alle politiche energetiche UNIVERSITÀ LA SAPIENZA; Edoardo Zanchini - Vice Presidente LEGAMBIENTE; Fabrizio Cobis – MIUR, Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca; Alessandro Delli Noci - Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia.
Tutte le info verranno fornite dal sito www.ditne.it,
La diretta dell'evento sarà condivisa su:
C’è tempo sino al 6 luglio per richiedere e partecipare alle sessioni online di accompagnamento progettuale sia individuali, sia comuni. Dal 20 luglio al 21 settembre, invece, sarà possibile candidare i business plan alla competizione vera e propria.
L’edizione 2020 prevede molte novità legate in particolare all’emergenza causata dal Covid-19 e alle correlate esigenze di distanziamento sociale. Si svolgeranno online tutte le sessioni di accompagnamento per i partecipanti che hanno a disposizione coach esperti per definire al meglio il proprio piano di impresa prima di candidarlo; la Finale in programma il 15 ottobre si svolgerà in diretta streaming; il Regolamento prevede una nuova menzione speciale legata al contrasto al COVID-19 e all’attuale emergenza sanitaria e sociale.
Novità infine anche per i Premi in denaro, il cui importo è compreso tra i 3mila e i 10mila euro.
Una conferma invece la partecipazione, per i 4 vincitori, al PNI in programma a Bologna, il 26 e 27 novembre 2020.
Un Comitato Promotore, costituito da Enti e organizzazioni che sostengono l’iniziativa, supporta la promozione della competizione allo scopo di ampliarne la notorietà e la partecipazione e mette a disposizione ulteriori premi in denaro e in servizi.
A questo link è possibile prenotare una sessione di accompagnamento.
© 2018-2023 Di.T.N.E. Scarl - P.IVA e C.F. 02216850749
Capitale Sociale i.v.
451.877,93
Euro - PEC: ditne@pec.it
Sede operativa: Palazzo Guerrieri, Via Guerrieri 7, Brindisi, 72100, Italia
Sede legale: S.S.7 Appia km 706+030
c/o Cittadella della Ricerca
Brindisi
72100
Italia