UNLOCK

Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions

Il DiTNE è partner del Progetto “UNLOCK – Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions” cofinanziato nell’ambito del programma Interreg Europe 2021-27. Si tratta di un progetto di cooperazione interregionale che vede il coinvolgimento della Hanze University of Applied Science Groningen (The Netherlands) in qualità di Lead partner e il coinvolgimento di altri 7 partners:

  • Province of Fryslân (The Netherlands);
  • Puglia Region (Italy);
  • Podkarpackie Region (Poland);
  • Inter-Municipal Community of Médio Tejo (Portugal);
  • Mallorca Island Council (Spain);
  • Region Västerbotten (Sweden);
  • Ånge municipality (Sweden);

e la presenza di 2 associated policy authorities

  • Centro Regional Coordination and Development Commission (Portugal);
  • Region Västernorrland (Sweden).

UNLOCK sostiene i policy makers dei diversi territori nel rafforzamento dell’economia basata sull’idrogeno verde favorendo la crescita sostenibile, la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro. Lo sviluppo delle c.d. Green Hydrogen Valley è un obiettivo politico ambizioso dell’Unione europea, in cui la grande industria, insieme alle autorità pubbliche nazionali e regionali, ha un ruolo di primo piano, mentre ad oggi la partecipazione delle PMI è piuttosto limitata. UNLOCKmira, pertanto, a:

  • ridurre le disparità tra le regioni europee, attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche;
  • migliorare la qualità delle reti di governance coinvolgendo attivamente gli stakeholder locali;
  • ad aumentare la capacità organizzativa delle regioni potenziando le economie locali basate sull’Idrogeno verde, migliorando gli strumenti politici per il rafforzamento della crescita sostenibile e la competitività delle PMI.

Le attività di progetto sono iniziate il 1° marzo 2023 e termineranno il 28 febbraio 2026 con una fase di follow up della durata di un anno che terminerà il 28 febbraio 2027.
ULTERIORI INFORMAZIONI:

Sito di progetto: Unlock
Sito del programma: Interreg Europe
Contatto: inviare mail a info@ditne.it

Fonte di finanziamento: Interreg Europe Programme – 1st call for projects 2021-2027

Altri progetti

Il progetto EASY WASTE affronta con determinazione la problematica dei rifiuti marini nell’area marittima tra Grecia e Italia, con particolare attenzione ai rifiuti dispersi sia accidentalmente che intenzionalmente. Promuovendo una collaborazione efficiente tra pescatori e autorità portuali, fornisce soluzioni complete e innovative in grado di rivoluzionare la gestione critica dei rifiuti.
The ProLIGHTmed project, co-financed by Interreg Euro-MED 2021–2027, aims to reduce CO2 emissions by optimizing public lighting in the Euro-MED area. It involves partners from various Mediterranean countries and integrates technical, socioeconomic, and environmental aspects.
The DE-RESS project promotes Renewable Energy Communities to increase the self-consumption of clean energy and environmental awareness. It encourages local production and consumption of energy, reducing energy bills and enhancing social cohesion.
en_GBEN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività del DiTNE