REEHUB

Regional Energy Efficiency HUB

L’efficienza energetica (EE) è stata descritta come la più grande risorsa energetica dell’UE e uno dei modi più economici per aumentare la sicurezza del proprio approvvigionamento energetico riducendo le emissioni di gas a effetto serra e altri inquinanti. I partner di REEHUB (Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia and BIRD – Barleti Institute for Research and Development in Albania, l’ENEA, il DiTNE e il Comune di Agnone in Italia, l’Università del Montenegro) concordano sul fatto che il settore dell’edilizia, in particolare gli edifici pubblici, rappresenta il più grande settore di consumo energetico nell’economia, con oltre un terzo di tutta l’energia e metà dell’elettricità consumata a livello mondiale. REEHUB ha l’obiettivo di realizzare un Hub presso un edificio pubblico in ogni regione coinvolta (in particolare i partner coinvolti nella realizzazione dell’HUB sono il DiTNE, il Comune di Agnone, il BIRD e l’Università del Montenegro), connessi tra di loro come una rete e nei quali verranno organizzate azioni di capacity building, realizzazione di corsi/seminari e raccolta di materiali didattici per la verifica dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia. Gli HUB diventeranno quindi un luogo di incontro in cui i responsabili delle politiche locali dei Paesi coinvolti potranno avere un dialogo aperto con la cittadinanza, l’industria dei materiali da costruzione, i progettisti e le PMI “verdi”.

Fonte di finanziamento: Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro Programme – 1st call for proposals for standard projects

Altri progetti

Il progetto EASY WASTE affronta con determinazione la problematica dei rifiuti marini nell’area marittima tra Grecia e Italia, con particolare attenzione ai rifiuti dispersi sia accidentalmente che intenzionalmente. Promuovendo una collaborazione efficiente tra pescatori e autorità portuali, fornisce soluzioni complete e innovative in grado di rivoluzionare la gestione critica dei rifiuti.
The ProLIGHTmed project, co-financed by Interreg Euro-MED 2021–2027, aims to reduce CO2 emissions by optimizing public lighting in the Euro-MED area. It involves partners from various Mediterranean countries and integrates technical, socioeconomic, and environmental aspects.
The UNLOCK project, co-financed by the Interreg Europe 2021–2027 program, aims to strengthen the green hydrogen economy and the competitiveness of European SMEs. It involves partners from various European countries and seeks to reduce regional disparities by sharing best practices.
en_GBEN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività del DiTNE