Salute ed Energia: tecnologie, prospettive e prevenzione – 29 Maggio a Lecce

Venerdì 29 maggio 2026, dalle 9:30 alle 13:00, il Teatro Apollo di Lecce ospiterà l’evento “Salute ed Energia: tecnologie, prospettive e prevenzione”, nell’ambito del Festival dell’Energia. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire il legame tra ambiente, energia e salute, ponendo al centro del dibattito la qualità dell’aria e l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini. […]

DiTNE al Festival dell’Energia di Lecce | Workshop del 29 maggio 2026

Venerdì 29 maggio 2026 alle 15:30, DiTNE sarà a Lecce, presso l’Aula Papuli di Studium 2000 – Università del Salento, con un appuntamento dedicato a energia, ricerca, innovazione e sostenibilità.

In programma la presentazione dei risultati dei progetti PERCIVAL e WWGF e, a seguire, il workshop
“Energia, Ricerca, Innovazione: le sfide della sostenibilità”
con la partecipazione di esponenti del mondo accademico, industriale e istituzionale, tra cui Fabrizio Cobis, Pier Paolo Miglietta, Alberto Pasanisi, Nicola Delle Donne e Francesco D’Oria.

Energia, ricerca, innovazione: le sfide della sostenibilità. Lecce – 29 Maggio

DiTNE segnala un nuovo appuntamento inserito nel calendario del Festival dell’Energia di Lecce. Venerdì 29 maggio 2026, alle ore 15:30, si terrà il workshop: “Energia, ricerca, innovazione: le sfide della sostenibilità” L’incontro sarà dedicato ai temi della sostenibilità, della ricerca applicata e dell’innovazione nel settore energetico, con l’intervento di Fabrizio Cobis, Dirigente del Dipartimento Ricerca del MUR. […]

Energia, Lippolis: “L’Italia è pronta a guidare la transizione. A Brindisi, con ‘I Colori dell’Energia’, disegniamo la filiera industriale del futuro”

Brindisi, 3 ottobre 2025 “L’Italia sta accelerando nella transizione energetica con risultati tangibili. Stiamo scalando le classifiche globali per attrattività degli investimenti in rinnovabili e consolidando una capacità produttiva che ci permetterà di costruire una filiera nazionale forte e autonoma. È un’opportunità storica che dobbiamo capitalizzare per assicurare al nostro Paese un futuro energetico sicuro […]

I Colori dell’Energia 2025

Domani, 12 settembre 2025, presso la Prefettura di Brindisi, prende il via il Tavolo Territoriale de “I Colori dell’Energia”: un momento di confronto tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca per promuovere l’innovazione energetica e preparare il grande evento nazionale in programma a ottobre.

Idrogeno verde e PMI: DiTNE e Regione Puglia ospitano la Study Visit del progetto UNLOCK

Il DiTNE, in collaborazione con la Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Transizione Energetica, ospiterà il 4° Evento Interregionale e Study Visit del progetto Interreg UNLOCK il 5 e 6 febbraio 2025 a Bari. L’evento coinvolgerà partner e stakeholder da diversi paesi europei (Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia) per discutere le opportunità dell’idrogeno verde per le PMI.

Giornata della Sostenibilità

All’interno del programma di eventi della edizione 2024 dello SNIM – Salone nautico di Puglia – avrà luogo per la prima volta la “GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’” nella giornata di Giovedì 10 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.

L’evento, promosso dallo SNIM e dal DiTNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia – come da programma allegato – sarà articolato in due sessioni: la prima dedicata al tema “CANTIERISTICA NAUTICA E SOSTENIBILITA’: IDROGENO E AMBIENTE” e la seconda su “ELETTRIFICAZIONE DEI PORTI TURISTICI E DELLA FILIERA NAUTICA”, alla presenza di autorevoli e qualificati…

Progetto UNLOCK

L’obiettivo dell’incontro è stimolare un dialogo costruttivo tra stakeholder e policy maker sulle strategie di decentramento energetico, in primis l’idrogeno verde, al fine di sbloccare l’economia rinnovabile in forma diffusa e a sostegno delle PMI.

L’evento, che partirà dall’esperienza del progetto Interreg UNLOCK – “Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions”, finanziato dal Programma Interreg Europe 2021/2027 di cui Regione Puglia-Dipartimento Sviluppo Economico è partner assieme al DiTNE, prevede una narrazione più ampia, con coinvolgimento di vari attori e del Distretto La Nuova Energia, con riguardo alle buone pratiche esistenti sul territorio in coerenza con le più recenti strategie energetiche regionali.

Le sfide della transizione energetica: sicurezza e sostenibilità

Si è svolto lunedì 17 giugno dalle ore 16 a Lecce presso l’Aula Fermi dell’Edificio IBIL – Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento – Campus Ecotekne – il Convegno su “Le sfide della transizione energetica: sicurezza e sostenibilità”.

L’evento è stato promosso da: DiTNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia) in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce, AIAS (Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza) e l’Università del Salento e la partecipazione di A2A, Edison e Snam.

it_ITIT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività del DiTNE